Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati

Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati
La deliberazione definisce le disposizioni in materia di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati per il periodo di regolazione 1° aprile 2020 – 31 dicembre 2023, nell’ambito del procedimento avviato con la deliberazione 226/2018/R/RIF. Nell’ambito di intervento sono ricompresi gli elementi informativi minimi da rendere disponibili attraverso siti internet, gli elementi informativi minimi da includere nei documenti di riscossione (avviso di pagamento o fattura) e le comunicazioni individuali agli utenti relative a variazioni di rilievo nella gestione. 

Allegato A – TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA NEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI PER IL PERIODO DI REGOLAZIONE 1° APRILE 2020 – 31 DICEMBRE 2023


Articolo 3

Obblighi di trasparenza tramite siti internet 3.1 I gestori di cui al precedente Articolo 2 sono tenuti, nei limiti di quanto stabilito al comma 2.2, a predisporre ed a mantenere aggiornata un’apposita sezione del proprio sito internet, facilmente accessibile dalla home page, che presenti almeno i seguenti contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni

Questa sezione dedicata alla trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti come previsto dalla deliberazione n. 444/2019 adottata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Le informazioni richieste risultano già pubblicate in diverse sezioni del sito istituzionale, si crea la seguente pagina al fine di mettere ordine alle informazioni stesse.

Gestore rifiuti urbani

Il gestore AcegasApsAmga S.p.A. svolge le operazioni di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti, nonché lo spazzamento stradale ai sensi del Contratto Rep. 51872/99 e relativi addendum.
In relazione agli obblighi di pubblicazione e comunicazione posti a carico del gestore medesimo dalla deliberazione Arera n. 444/2019 le informazioni sono disponibili al seguente link:

https://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/32424.html

Gestore tariffe

ESATTO S.p.A. con Socio Unico
https://www.esattospa.it/

Recapiti per assistenza utenti

Uffici p.zza Sansovino n. 2,
olun. mar. giov. ven. 08:30-16:00, merc. 08:30-13:30,
n. verde 800.800.880
Contact form – https://www.esattospa.it/contatti/
PEC: esattospa_comunicazioni@legalmail.it

Modulistica per invio reclami

Link diretto a modulistica

Regole di calcolo della tariffa (comprese riduzioni, conguagli e imposte)

https://www.comune.trieste.it/tari-come-si-calcola

Eventuali riduzioni tariffarie per disagio economico e sociale (con procedura)

https://www.comune.trieste.it/tari-riduzioni

Estremi atti di approvazione tariffe

Regolamento TARI

Modalità di pagamento

https://www.comune.trieste.it/tari-come-si-paga

Scadenze di pagamento

Sanzioni e interessi applicabili per ritardato/omesso pagamento

Articolo 34 – Sanzioni ed interessi – Regolamento per la disciplina della Tassa dei Rifiuti – TARI (Approvato con DC 18 dd. 28/04/2020)

Procedura/e per segnalazione errori nella determinazione importi addebitati, con modulistica, anche per rimborsi

Indicazione possibilità di ricezione documenti di riscossione in formato elettronico, con relativa procedura di attivazione

Inviare una richiesta tramite contact form:
http://www.esattospa.it/contatti/

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte di ARERA relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio

https://www.arera.it/it/index.htm