PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2023

Il PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione, introdotto con il D.L. n. 80/2021, convertito dalla L. n. 113/2021, è uno strumento di semplificazione per le pubbliche amministrazioni nel quale confluiscono una serie di documenti che, fino ad oggi, avevano invece una propria autonomia con riferimento alle tempistiche, ai contenuti e alle norme di riferimento. Tale strumento è volto a consentire un maggiore coordinamento dell’attività programmatoria delle pubbliche amministrazioni e una sua semplificazione e ad assicurare una migliore qualità e trasparenza dell’attività amministrativa e dei servizi ai cittadini e alle imprese. Si tratta, quindi, di uno strumento dotato di rilevante valenza strategica e di un forte valore comunicativo, attraverso il quale l’Ente pubblico comunica alla collettività gli obiettivi e le azioni mediante le quali vengono esercitate le funzioni pubbliche e i risultati che si vogliono ottenere rispetto alle esigenze di valore pubblico da soddisfare.

  • Deliberazione di approvazione del PIAO 2023-2025 – DG n. 15/2023 [PDF] e Allegato PIAO 2023-2025 [PDF]
  • PIAO 2022-2024 prima modifica – Sezione piano triennale dei fabbisogni del personale 2022-2024 e modifica della dotazione organica [PDF]
  • Deliberazione di approvazione del PIAO 2022-2024 – DG n. 431/2022 e Allegato PIAO 2022-2024 [PDF]