Articolazione degli uffici (organigramma e funzionigramma)

Ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2025

La struttura organizzativa del Comune di Trieste prevede una suddivisione dei compiti tra Direzione Generale e Segreteria Generale, e un assetto organizzativo dirigenziale suddiviso tra Servizi e  Dipartimenti (Posizioni Dirigenziali di livello più elevato).I Dipartimenti assicurano le attività di programmazione generale, di gestione complessiva delle risorse e di supporto specialistico a servizio di tutta la struttura, per la produzione di servizi al cittadino o di servizi connessi al governo del territorio.  All’interno di ogni Dipartimento sono presenti uffici gestionali che presidiano materie di particolare complessità.I Servizi sono istituiti, all’interno della Direzione Generale o della Segreteria Generale o dei Dipartimenti, per l’esercizio di servizi omogenei e la gestione dei procedimenti amministrativi che ad essi mettono capo.Nell’ambito delle strutture dirigenziali operano, inoltre, le Posizioni Organizzative, affidate con atto di incarico scritto e motivato del dirigente a dipendenti non dirigenti, che svolgono, per conto dello stesso, funzioni delegate.

Il funzionigramma dell’ente definisce tutte le attività che vengono svolte da ogni singolo ufficio 


Organigramma aggiornato al 1 aprile 2025 [.pdf]

Funzionigramma aggiornato al 1 marzo 2025 [.pdf]