Articolazione degli uffici (organigramma e funzionigramma)

Ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2025

La struttura organizzativa del Comune di Trieste prevede una suddivisione dei compiti tra Direzione Generale e Segreteria Generale, e un assetto organizzativo dirigenziale suddiviso tra Servizi e  Dipartimenti (Posizioni Dirigenziali di livello più elevato).I Dipartimenti assicurano le attività di programmazione generale, di gestione complessiva delle risorse e di supporto specialistico a servizio di tutta la struttura, per la produzione di servizi al cittadino o di servizi connessi al governo del territorio.  All’interno di ogni Dipartimento sono presenti uffici gestionali che presidiano materie di particolare complessità.I Servizi sono istituiti, all’interno della Direzione Generale o della Segreteria Generale o dei Dipartimenti, per l’esercizio di servizi omogenei e la gestione dei procedimenti amministrativi che ad essi mettono capo.Nell’ambito delle strutture dirigenziali operano, inoltre, le Posizioni Organizzative, affidate con atto di incarico scritto e motivato del dirigente a dipendenti non dirigenti, che svolgono, per conto dello stesso, funzioni delegate.

Il funzionigramma dell’ente definisce tutte le attività che vengono svolte da ogni singolo ufficio 


Organigramma aggiornato al 26 maggio 2025 [.pdf]

Funzionigramma aggiornato al 1 marzo 2025 [.pdf]